Venerdi 5 giugno 2020 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.). Il C.I.R.M. riconosciuto come l’ente italiano a cui è demandata l’assistenza telemedica marittima (Telemedical Maritime Assistance Service, TMAS) offre assistenza telemedica gratuita a navi ed aerei senza medico a bordo ed in 85 anni di attività (ha iniziato la propria attività il 7 aprile 1935 presieduto da Guglielmo Marconi) ha assistito, attraverso i sistemi di telecomunicazione oltre 100.000 ammalati a bordo di navi in navigazione. Numeri che ne fanno il centro con la più ampia esperienza di assistenza telemedica marittima a livello planetario.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione del C.I.R.M. è stato eletto sulla base del nuovo Statuto della Fondazione, approvato il 24 gennaio 2020. Il consesso, per la prima volta, è stato totalmente elettivo e composto da 3 medici (Presidente + 2 Consiglieri di Amministrazione) e 2 non medici (2 Consiglieri di Amministrazione). Requisito per l’elezione al Consiglio di Amministrazione del C.I.R.M. era l’appartenenza al Collegio dei Benemeriti della Fondazione. Collegio che annovera coloro che si sono distinti nel supportare la missione umanitaria del Centro.
Sono risultati eletti
Presidente: Prof Francesco Amenta, Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino
Consiglieri di Amministrazione:
Ammiraglio Nicola Carlone, del Corpo delle Captanerie di Porto – Guardia Costiera, Comandante del Porto di Genova
Dr Vincenzo Costigliola, medico, Presidente dell’European Medical Association con sede a Bruxelles
Dr Stefano Messina, Armatore, Presidente di Assarmatori
Prof Ascanio Sirignano, medico, Professore Ordinario di Medicina Legale e delle Assicurazioni